ROMA, 15 MAG – “La notizia del ferimento del Primo Ministro Robert Fico ha suscitato nel popolo italiano profonda emozione, un sentimento che condivido personalmente. Il criminale ed insensato gesto di violenza contro il capo del governo della Repubblica Slovacca costituisce un fatto di eccezionale gravità non soltanto per il suo paese ma per tutta l’Unione Europea.
In questa drammatica circostanza giungano a Lei, Signora Presidente, alla famiglia Fico e all’amico popolo slovacco, unitamente all’auspicio di rapida guarigione del Primo Ministro, le espressioni della più sincera solidarietà della Repubblica Italiana e della mia vicinanza”. E’ quanto scrive il Presidente Sergio Mattarella in un messaggio inviato alla Presidente della Repubblica Slovacca Zuzana Čaputova. (ANSA)
L’uomo che ha sparato al ministro Fico è Juraj Cintula, 71 anni, sostenitore del partito Progressista della Slovacchia (filo-occidentale).
Era uno dei fondatori del cosiddetto “Movimento contro la violenza” e andava raccontando in giro che il suo obiettivo “unire le persone, preservare la pace e ripristinare la democrazia”.