Volodymyr Zelensky ha scritto ieri su X: “L’attacco missilistico russo di oggi ha preso di mira il sistema energetico dell’Ucraina e le sue varie strutture, tra cui la rete elettrica e il sistema di transito del gas, in particolare l’infrastruttura del gas che garantisce la sicurezza delle consegne all’UE. È fondamentale che tali attacchi non diventino routine per il mondo. Sono grato a tutti i leader che hanno risposto, anche condannando il terrorismo russo e contattando i partner che dispongono della necessaria difesa aerea che potrebbe essere utilizzata in Ucraina, nonché dei relativi missili.
Per garantire che i terroristi perdano, i leader devono mostrare una solidarietà che funzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fornire protezione dal terrorismo. Proprio come il nostro popolo, che elimina le conseguenze degli scioperi, e i nostri guerrieri, che lavorano instancabilmente giorno e notte per ottenere il meglio per l’Ucraina con le risorse a loro disposizione.
Ogni giorno il nostro Paese dovrebbe acquisire forza. Ogni giorno dobbiamo rafforzare le posizioni ucraine. Dobbiamo far capire a Mosca che questa guerra non porterà loro alcun risultato. Ed è solo attraverso la forza che possiamo raggiungere questo obiettivo. Tutti ucraini. Tutti i partner. Con altrettanta decisione.”
Today’s Russian missile attack targeted Ukraine’s energy system and its various facilities, including the power grid and the gas transit system, particularly the gas infrastructure that ensures the security of deliveries to the EU.
It is critical that such strikes do not become… pic.twitter.com/I6IYjJq8ha
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) April 27, 2024