KIEV, 13 APR – La situazione militare sul fronte orientale dell’Ucraina si è “notevolmente deteriorata” per Kiev, secondo quanto ha ammesso il comando militare ucraino. “La situazione sul fronte orientale si è notevolmente deteriorata negli ultimi giorni”, ha dichiarato sul suo canale Telegram il comandante delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, constatando una “intensificazione”, dopo le elezioni presidenziali russe, dell’offensiva delle forze di Mosca, la cui spinta si concentra in direzione di Chasiv Iar, nella regione di Bakhmut, nel Donetsk. Sysrsky ha aggiunto comunque che le zone “più problematiche” per l’Ucraina “sono state rinforzate”, anche con mezzi di difesa antiaerea. (ANSA)
Zelensky: “vinceremo ma non posso dare una data”
Una serie di dichiarazioni del presidente ucraino Zelensky al giornale tedesco Bild, qualche giorno fa:
– “Sì, abbiamo un piano per la controffensiva. Vinceremo. Non abbiamo alternative. Ma non posso prometterlo e dare una data”.
– “Se continuiamo ad aumentare la produzione, se otteniamo licenze dai nostri partner, non è una questione di numero di persone. È tutta una questione di qualità dell’arma.”