“Per la prima volta Usa, Giappone e Australia creeranno un sistema di difesa anti-missile comune”. Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il premier giapponese Fumio Kishida sottolineando che gli accordi siglati oggi sono “il più grande rafforzamento della cooperazione militare dagli anni ’60”.
L’alleanza con il Giappone e l’Australia è “puramente difensiva e serve a riportare la stabilità nell’Indopacifico”. Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa con il premier giapponese Fumio Kishida sottolineando che il patto “non è una minaccia a nessun Paese”.
La reazione della Cina
La Cina si è detta “fortemente insoddisfatta e fermamente contraria” per il vertice tra Usa e Giappone di Washington, dove il presidente americano Joe Biden e il premier nipponico Fumio Kishida hanno annunciato il più grande rafforzamento bilaterale nei legami di difesa. “Ignorando le gravi preoccupazioni della Cina, gli Stati Uniti e il Giappone hanno diffamato e attaccato la Cina su Taiwan e sulle questioni marittime, hanno interferito grossolanamente negli affari interni della Cina e violato gravemente le norme fondamentali che governano le relazioni internazionali”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. (ANSA) (ANSA)