Soumahoro: “Fine Ramadan sia festa nazionale italiana”

Aboubakar Soumahoro e Bergoglio

Aboubakar Soumahoro, il deputato ex Avs di origine ivoriana, vuole introdurre la festività del Ramadan. “Vorrei augurare dal profondo del cuore Eid Al Fitr Mubarak (Buona festa) a tutte le sorelle e a tutti i fratelli musulmani in Italia e nel mondo”, scrive in un post pubblicato sui suoi profili social. E annuncia di aver depositato una nuova proposta di legge: “Colgo l’occasione per comunicare che ho presentato una proposta di legge per rendere festivo il giorno dopo la fine del Ramadan, la festa di Eid Al Fit”.

“Oltre a rispettare i principi della laicità dello Stato e della pluralità religiosa previsti dalla Costituzione”, aggiunge Soumahoro, “credo che questo sia un modo concreto per riconoscere, aggiornare, adattare e armonizzare le leggi del nostro Paese con la realtà attuale e rinnovata”.

Infatti, conclude il parlamentare, “l’Italia è cambiata, arricchendosi di pluralità, anche dal punto di vista religioso. Oggi, l’Islam è la seconda religione più diffusa. Il nostro Paese è la terza nazione nell’Unione Europea, dopo Germania e Francia, per presenza di persone della comunità di fede musulmana. Viva l’Italia Plurale!”, conclude Soumahoro.
www.liberoquotidiano.it