Fermo e multa da 10mila euro per la Mare Jonio, la nave della Ong Mediterranea. E’ quanto le Autorità hanno notificato al comandante e all’armatore dell’imbarcazione
Stando a quanto emerso, gli operatori della Ong sono accusati di aver istigato la fuga dei migranti per sottrarsi alla guardia libica. Due giorni fa, secondo il racconto della Ong, fa la guardia libica aveva sparato contro la Mare Jonio mentre prelevava 58 persone, in zona Sar libica. L’imbarcazione era poi giunta a Pozzallo.
Il racconto di Casarini
I migranti “sono sotto shoc”, aveva spiegato Luca Casarini capo missione di Mediterranea che ha postato un video dell’attacco subito. Nel filmato si sentono i componenti dell’equipaggio urlare: “Smettetela di spararci, è un’operazione di soccorso” e si vede giungere a grande velocità un gommone partito dalla motovedetta libica che si dirige verso un gommone della Mare Jonio con a bordo alcuni migranti. Successivamente le immagini mostrano alcuni migranti tuffarsi in mare dall’unità libica che evidentemente li aveva raccolti in un’operazione precedente.