17 MAR – Dovrebbe arrivare mercoledì mattina al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la nave ong Geo Barents di Medici Senza Frontiere con a bordo 249 migranti prelevati nel Mediterraneo in tre diverse operazioni, che la ong definisce, come al solito, drammatiche.
L’ANSA riporta che adesso la Geo Barents, che batte bandiera norvegese, sta navigando verso nord e si trova fra Lampedusa e Pantelleria, davanti alle coste della Tunisia. Questa nave ong ha già trasportato immigrati fino al porto di Carrara altre due volte in precedenza, il 7 luglio 2023 con 196 persone e il 19 luglio 2023 con altri 214 migranti. Per il porto di Marina di Carrara sarà l’11/o sbarco in totale e il secondo nel 2024.
(ANSA) – RAVENNA, 17 MAR – Ravenna è stata dichiarata porto di sbarco per la nave Ong Life Support con 71 persone a bordo: 70 uomini e una donna, tre i minori. L’arrivo è previsto, informa la Prefettura, per giovedì 21 marzo alle 8, quasi certamente alla banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini.
La nave si trova attualmente a sud di Malta. Domani il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa terrà una prima riunione di coordinamento con tutti gli enti coinvolti per organizzare la macchina dell’accoglienza. Si tratterà del nono sbarco a Ravenna, il secondo per la Life Support di Emergency che era già attraccata a Ravenna il 25 settembre dello scorso anno con 28 persone a bordo. In totale saranno 939 i migranti giunti al Porto di Ravenna a partire dal 31 dicembre 2022. (ANSA).