ROMA, 14 MAR – Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee, ha prelevato altre 224 persone in due distinte operazioni. Ieri sera – scrive l’ong su X – “il nostro team è stato incaricato dalle autorità italiane di soccorrere un natante, assistito da Trotamar III. L’equipaggio della barca a vela aveva distribuito giubbotti di salvataggio ai naufraghi sulla barca di legno. In salvo 113 persone, tra cui 6 donne e 2 bimbi”.
“Questa mattina poi – continua Sos Mediterranee -, il nostro team ha salvato 88 persone da un gommone stracarico con il supporto di Sea Bird 2. Una pattuglia della guardia costiera libica era sul posto, si è tenuta a distanza. Il ponte è stato allertato da un mayday di Frontex e Itmrcc ha chiesto di intervenire”.
Secondo quanto riferito dall’ong, il porto sicuro assegnato è stato quello di Ancona. “Il viaggio di 1.450 km – si legge ancora – rischia di peggiorare le condizioni mediche dei naufraghi, alcuni sono ancora attaccati all’ossigeno per riprendersi. Abbiamo chiesto alle autorità italiane un luogo più vicino per lo sbarco dei 224 sopravvissuti”. (ANSA)