Migranti, nave Humanity a Crotone: 77 a bordo

humanity

Ha attraccato al porto di Crotone, nella serata di ieri, la nave Humanity 1 della Ong tedesca Sos Humanity che nel pomeriggio del 2 marzo aveva prelevato al largo della Libia, in acque internazionali, 77 persone a bordo della solita “imbarcazione alla deriva”.

Le autorità italiane hanno assegnato alla Humanity 1 prima la destinazione di Bari come porto sicuro, poi quella di Crotone, anche in considerazione delle pessime condizioni meteo-marine.
Delle 77 persone sbarcate a Crotone la maggior parte proviene dal Bangladesh (54 persone di cui due minori non accompagnati); 20 sono i cittadini siriani (17 adulti tra cui 3 minori, due dei quali non accompagnati) e 3 del Pakistan.

Lo sbarco è stato coordinato dalla Prefettura di Crotone e gestito sul porto dall’Ufficio immigrazione della Questura con la collaborazione di Guardia costiera e Guardia di Finanza.

Le condizioni di salute dei migranti sono buone.
Al termine della operazioni di sbarco le forze dell’ordine sono salite a bordo della Humanity 1 per verifiche documentali e si teme un nuovo fermo amministrativo. La nave della Ong tedesca, infatti, era stata già sottoposta a fermo amministrativo a Crotone nel mese di dicembre scorso per aver violato le norme del decreto Piantedosi-Meloni. (con fonte Ansa)