Il Washington Post ha così ricostruito il presunto incontro tra il presidente ucraino Zelensky e il generale Zaluzhny. Secondo il giornale, Zelenskyj avrebbe detto a Zaluzhny che gli ucraini sono stanchi della guerra è che i partner internazionali hanno rallentato l’assistenza militare, quindi forse un nuovo comandante delle forze armate avrebbe “smosso la situazione”. Allo stesso tempo, il presidente ha offerto al comandante in capo la carica di consigliere.
Un altro punto controverso dell’incontro sarebbe stata la questione della mobilitazione. Secondo il giornale, Zaluzhny ha proposto di mobilitare circa 500mila persone, ma il presidente dell’Ucraina ha ritenuto eccessivo un tale numero poiché non ci sono abbastanza armi, uniformi e denaro per i loro stipendi.
Una fonte del Washington Post ha chiarito che, nonostante il rifiuto pubblico, Zaluzhny intende lasciare l’esercito. Secondo tale fonte, gli attriti tra Zelenskyj e Zaluzhny si stavano formando gia da diversi mesi e il generale si aspettava di essere licenziato nell’estate del 2022.
https://t.me/letteradamosca/18884