La Commissione europea vuole che la cantante Taylor Swift mobiliti i giovani elettori in vista delle elezioni europee 2024. L’appello del commissario allo Stile di vita europeo Margaritis Schinas è arrivato mercoledì 10 gennaio, durante una comunicazione sull’Anno europeo della gioventù, che si è celebrato nel 2022.
Schinas ha sottolineato l’importanza della partecipazione dei giovani alle elezioni europee di quest’anno, previste tra il 6 e il 9 giugno. “Ora è il momento di dire la loro nelle urne, di giudicare le politiche europee. È quindi fondamentale, a mio avviso, avere come nel 2019, un alto livello di partecipazione dei giovani europei alle elezioni di giugno.
Swift porterà l’Eras Tour in Europa: primo concerto previsto a Parigi il 9 maggio, in concomitanza con la Giornata dell’Europa, come ha sottolineato Schinas. Oltre alla Francia, il tour europeo prevede il tutto esaurito in altri Stati dell’Ue, come Svezia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Italia, Germania, Polonia e Austria.
“Taylor Swift sarà in Europa a maggio. Spero vivamente che faccia lo stesso per i giovani europei e che qualcuno del suo team segua questa conferenza stampa e le riferisca questa richiesta”, ha detto Schinas.
L’affluenza alle elezioni del Parlamento europeo è storicamente bassa, con profonde differenze tra i vari Paesi. Nel 2019 si è attestata al 50,66%, superando per la prima volta la soglia del 50% dal 1994. Secondo un sondaggio di Eurobarometro, l’aumento è dovuto in gran parte alla partecipazione dei giovani.(euronews)