Giuliano Amato non ha apprezzato le parole di Giorgia Meloni in conferenza stampa e ha deciso di lasciare la commissione algoritmi che presiedeva, quella relativa all’intelligenza artificiale che aveva provocato molte critiche, perché affidata ad un ultra ottantenne.
“Visto che la mia nomina – dice Amato a Il Corriere della Sera – non risulta essere un’iniziativa della presidente del Consiglio lascio senz’altro l’incarico. Peccato, ci perdono qualcosa… Ma a me semplificherà la vita“, aggiunge il costituzionalista.
Padre Benanti è il nuovo presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’editoria, dopo le dimissioni di Giuliano Amato che ha lasciato l’incarico a seguito delle parole pronunciate dal premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno.
Professore della Pontificia Università Gregoriana, “Benanti – ha ricordato il sottosegretario Alberto Barachini – è l’unico italiano membro del Comitato AI delle Nazioni Unite. In questi mesi di lavoro ho potuto conoscere la sua competenza e il suo equilibrio. Per questo sono onorato che abbia accettato l’incarico”. tgcom24.mediaset.it