Milano – Lei gli ha dato qualche moneta, rispondendo alla sua richiesta d’aiuto. Lui, per tutta risposta, l’ha seguita, infastidita e derubata. Un uomo di 19 anni, cittadino egiziano, è stato arrestato giovedì sera dopo aver scippato una donna di 77 anni, una volontaria dell’associazione “Aiutiamoli”, che si occupa della cura di persone con disagio mentale.
La vittima, stando a quanto ricostruito dalla polizia, verso le 22.15 ha incrociato il 19enne sulla banchina della metro di Porta Romana e gli ha lasciato qualche euro. A quel punto, però, il ragazzo avrebbe iniziato a seguire la 77enne, salendo sulla sua stessa metro e mettendosi accanto a lei continuandole a chiederle dei soldi. Quando la signora ha cambiato linea, prendendo la rossa per andare a Bisceglie, lui non ha mollato ed è rimasto dietro di lei, cosa che ha fatto anche quando la donna è scesa nella stazione di Cordusio, cercando così di allontanare il giovane.
Proprio lì, però, il ladro le ha strappato dalle mani il cellulare e delle buste con dentro un panettone e alcuni regali per l’associazione. Tre ragazzi che stavano attendendo il treno hanno assistito alla scena e si sono messi all’inseguimento del 19enne, che è poi stato fermato dalla polizia in piazza Mercanti. Bloccato, è stato arrestato con l’accusa di furto con strappo. www.milanotoday.it