VITTIME DELL’AMIANTO
PIAZZA LIBERTA’ – puntata di domenica 17 dicembre 2023
In questa puntata si affronta il problema dell’amianto, un materiale fibroso dannoso per la salute, che ogni anno in Italia uccide circa 7.000 persone. La situazione è molto complessa e la soluzione richiederebbe una sinergia tra le amministrazioni a tutti i livelli, comuni, provincie e regioni, ma anche l’impegno dello Stato centrale.
Ospiti di Armando Manocchia:
Ezio Bonanni – avvocato cassazionista presidente di ONA Osservatorio Nazionale Amianto;
Mara Sabbioni – biologa dell’ISS Istituto Superiore di Sanità nonché figlia di una vittima di amianto;
Davide Fabretti – anch’esso figlio di una vittima dell’amianto;
Anna Pasotti – consulente per lo sviluppo sostenibile I ESG Specialist Comitato tecnico scientifico nazionale ONA e nel coordinamento di ONA Lombardia.
“Da molti, troppi anni – spiega Armando Manocchia – sappiamo che le malattie principali provocate dall’asbesto sono carcinomi polmonari e mesotelioma e tumori del tratto gastro-intestinale dovuti all’inalazione, ma anche all’ingestione di fibre e polveri di amianto. E, sempre da troppi anni, ci dicono che sarebbe responsabilità delle Amministrazioni comunali tutelare la salute degli abitanti”. E se devono tutelare la salute, avrebbero anche il dovere di fare le necessarie verifiche sulla pericolosità dell’amianto presente nel proprio territorio.
PIAZZA LIBERTA’ è il programma di informazione condotto da Armando Manocchia che va in onda ogni sabato e domenica alle 20,30 su BYOBLU CANALE 262 DT CANALE 816 SKY CANALE 462 TIVUSAT.
Sosteneteci con una donazione
► https://www.imolaoggi.it/donazioni/
SEGUITECI SU
Telegram – https://t.me/piazzalibertaufficiale
Facebook – https://www.facebook.com/PiazzaLibertaUfficiale/
Rumble – https://rumble.com/c/PiazzaLiberta