Mattarella: “in UE voto a maggioranza o paralisi decisionale”

Mattarella

ROMA, 28 NOV – “Nella politica estera e di sicurezza l’Europa deve parlare con una voce sola”. E’ quanto ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante l’incontro con il presidente della Repubblica ceca Pavel. “L’Europa è portatrice di pace, di civiltà, di promozione dei diritti, di apertura dei mercati, di cultura ma, di fronte alle epocali sfide mondiali, caratterizzate dalla presenza di grandi soggetti e grandi aggregazioni, ha bisogno di essere più coesa e efficiente”.

Ma soprattutto, secondo il presidente, “occorre superare, almeno per alcuni temi, il voto all’unanimità e passare al voto a maggioranza dei membri” specialmente “in vista di nuovi allargamenti dell’Unione”. Altrimenti “si rischia la paralisi decisionale e l’irrilevanza sulla scena mondiale”. (ANSA)

One thought on “Mattarella: “in UE voto a maggioranza o paralisi decisionale”

  1. Ma il Presidente della Repubblica non deve proteggere la sovranità del paese secondo la costituzione? E che sovranità è se siamo obbligati ad azioni su cui non concordiamo in seguito ad un voto a maggioranza di paesi stranieri???

Comments are closed.