Firenze, Nardella: guardie giurate armate per aumentare la sicurezza

Firenze, Nardella

Dopo l’ennesima spaccata di questa notte, il sindaco Dario Nardella annuncia novità sul versante sicurezza. “In attesa che anche lo Stato faccia la sua parte”, come tiene a sottolineare il primo cittadino, il Comune di Firenze pensa infatti alle guardie giurate armate per aumentare la sicurezza delle attività economiche.

“Andremo avanti con il piano ‘negozi sicuri’, ma, dopo averne parlato con l’assessore al bilancio Giovanni Bettarini lanceremo anche un nuovo progetto sperimentale, che durerà sei mesi”, annuncia questa mattina il sindaco, all’indomani di un Cosp, quello di ieri alla presenza delle rappresentanze delle attività economiche, che non ha assolutamente convinto questi ultimi.

“Daremo vita a un fondo da 400mila euro dedicato ai centri commerciali naturali, quelli che vivono nei noi nostri quartieri, per assumere la sera e la notte guardie giurate armate a presidio delle strade, dei negozi e delle abitazioni”, spiega Nardella.

“Un gesto molto forte e duro, ma bisogna dare risposte concrete”, prosegue ancora il primo cittadino. Con il contributo, che coprirà fino all’85% del costo totale delle spese, “integriamo il lavoro delle forze dell’ordine, che purtroppo non basta: è questo è il vero problema”, insiste Nardella, rivolto ovviamente al ministro dell’interno Piantedosi.
www.firenzetoday.it