Via libera dal Senato al ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dal Covid e sulle misure adottate per prevenire e affrontare la pandemia.
Pellegrino (FdI)
“I dati ci mostrano chiaramente che l’Italia”, durante la pandemia di Covid, “pur essendo la Nazione ad aver adottato alcune tra le misure più restrittive, è anche quella che ha avuto il maggior numero di decessi”. Lo dichiara in Aula, nel corso della discussione sull’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid, la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino. La quale aggiunge: “E poiché parliamo, colleghi, innanzitutto di salute, di diritto al lavoro, di libertà personali, diciamocelo chiaramente, cinismo non è voler istituire una Commissione sulla gestione dell’emergenza sanitaria”, ma “cinismo è ignorare che parliamo di diritti umani fondamentali e di diritti sanciti anche nella nostra Costituzione, e dei quali qualcuno si è preso gioco nascondendoli sotto al tappetto di una mal definita sicurezza sociale”.
La Pellegrino rileva dunque: “Dal lockdown della scienza, al lockdown della politica passando per il lockdown senza criterio imposto agli italiani, sono molti i perché ai quali dare risposta. Il compito di questa commissione – conclude – è dare queste risposte”.