Topi a scuola e perfino dentro le classi. Per questo motivo martedì mattina diversi studenti della scuola di via Sant’Uguzzone, a Milano, sono rimasti fuori dall’istituto.
Il caso, stando a quanto denunciato da alcuni consiglieri comunali e di municipio, non sarebbe isolato. “È dal mese di marzo che i genitori del plesso scolastico di via Sant’Uguzzone lamentano la presenza di topi. Stamane (24 ottobre, ndr) i bambini sono rimasti fuori da scuola perché sono stati trovati diversi ratti a scorrazzare nelle classi”, intervengono Samuele Piscina, consigliere comunale, e Vanessa Ragazzoni, consigliera di Municipio 2.
“Nonostante i diversi solleciti degli scorsi mesi, nessuno in Comune ha pensato di svolgere una derattizzazione almeno durante la stagione estiva. Anzi, sia il presidente del Municipio 2 che l’assessorato all’Educazione avevano minimizzato la questione, facendolo ricadere il problema sulla mera necessità di sostituzione dei bidoni dell’immondizia. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: i bambini oggi non sono potuti entrare in classe, sono intervenuti i vigili del fuoco e la scuola dovrà rimanere chiusa per non si sa quanti giorni, con un evidente disagio per i genitori che non sanno quando potranno riportare i bambini a scuola. Nel frattempo le famiglie sono in difficoltà e, chi ne ha la possibilità, è costretto a lasciare i bambini a parenti, nonni o amici, ma coloro che non sono altrettanto fortunati sono costretti a rimanere a casa dal lavoro”.
“Insomma, il corpo insegnante e la dirigente scolastica, insieme ai genitori, avevano prontamente segnalato la situazione al Comune, evidenziando l’urgenza di una disinfestazione. La vicesindaca Scavuzzo e il sindaco Sala devono spiegarci per quale motivo non si siano preoccuparsi della salute dei bambini e quindi non abbiano svolto tempestivamente la disinfestazione, sanando il problema sul nascere. Non è concepibile che un plesso scolastico di Milano, che contiene sia la scuola dell’infanzia che quella elementare, sia al pari di quella di un paese del terzo mondo!”, concludono i due esponenti leghisti.
Secondo un’altra consigliera comunale, Silvia Sardone, la chiusura sarà di almeno due giorni per la scuola elementare e per l’asilo “una vergogna targata Pd. L’inefficienza del Comune di Milano sui servizi educativi va ben oltre le sconsiderate liste d’attesa per i nidi: addirittura si arrivano a sospendere lezioni, pre-scuola e giochi serali a causa dell’invasione di roditori, con ogni probabilità provenienti dal vicino Parco Miramare dove sono segnalati da tempo”.
www.milanotoday.it