E’ morto Carlo Gilardi, il professore di 92 anni di Airuno (Lecco), che era stato messo in una rsa del Lecchese il 27 ottobre 2020 da giudice tutelare e amministratore di sostegno anche se lui sarebbe voluto tornare a casa.
Il caso fu oggetto di una serie di servizi delle Iene (e ha portato anche all’apertura di un processo per diffamazione). E’ di luglio un pronunciamento della Corte Europea dei diritti umani che ha stabilito che l’Italia ha violato i diritti di una persona anziana a cui le autorità hanno di fatto tolto ogni possibilità di veder presi in conto i suoi desideri e preferenze. Erano stati aperti anche gruppi Facebook per sostenerlo e la sua vicenda giudiziaria era diventata nota ovunque.
Al suo caso si interessò anche Andrea Bocelli.
A giugno Andrea Bocelli si era presentato nella casa di riposo per cantargli “Tanti auguri”, ma non era riuscito a entrare.
La vicenda di Carlo Gilardi
Il novantenne era salito agli onori della cronaca nazionale per la vicenda giudiziaria nella quale era stato coinvolto suo malgrado. Per tre anni, aveva gridato: “Rivoglio la libertà che mi avete sottratto”. Gilardi era stato portato in una casa di riposo a Lecco “per essere difeso da chi cercava di dilapidare il suo patrimonio”. Il suo caso giudiziario è diventato famoso in tutta Italia. Pochi giorni fa la condanna in Appello per circonvenzione di incapace del suo ex badante.
Da circa tre settimane il professore era tornato ad Airuno, città di cui è stato benefattore e che lo aveva da pochi giorni nominato cittadino onorario, ricoverato all’hospice Il nespolo a causa del peggiorare delle sue condizioni di salute.
tgcom24.mediaset.it
LA PRIGIONIA DEI VECCHI E DEGLI INUTILI
PIAZZA LIBERTA’, puntata di sabato 1 luglio 2023
Ho 58 anni appena compiuti. Ho un’amministrazione di sostegno da qualche anno ma nessuno mi aiuta a toglierla. I giudici sostengono che sia perfettamente in grado di intendere e volere. Ho richiesto una perizia psichiatrica che risulta a mio favore ma inutilmente. L’amministrazione e’ stata richiesta da mia madre malata di cancro in previsione del suo decesso avvenuto nel 2021.