Nella serata di domenica era andata al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità, a Cagliari, accusando dei forti dolori allo stomaco. Dopo una visita, i medici le hanno somministrato una terapia e dopo poche ore l’hanno dimessa. Poi nella mattina di lunedì 25 settembre un nuovo malore e la telefonata al 118 per richiedere l’intervento dell’ambulanza. Quella potrebbe essere stata l’ultima chiamata per Nicoletta Maria Manconi, la ragazza di soli 24 anni è infatti deceduta prima di arrivare all’ospedale Brotzu.
La studentessa dell’ultimo anno di Medicina a Cagliari, originaria di Orgosolo, è andata in arresto cardiaco durante il viaggio in ambulanza verso il nosocomio. Una tragedia che ha sconvolto la famiglia della 24enne, morta a meno di 12 ore dalle dimissioni dall’ospedale, dove si era recata proprio per essere curata.
I genitori di Nicoletta hanno denunciato la vicenda alla magistratura: sul caso la procura di Cagliari ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Le autorità hanno disposto gli accertamenti sul corpo della ragazza, analisi che potranno rivelare le cause del decesso ed evidenziare eventuali responsabilità da parte del personale sanitario che l’ha visitata. Omicidio colposo o tragica fatalità: saranno le indagini a fare chiarezza.
https://www.today.it