Un giovane di 25 anni è stato arrestato dai carabinieri di Pizzoli (LAquila) con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di una ragazza di 18 anni. I fatti risalgono ad agosto. Il giovane avrebbe molestato la ragazza nei pressi del centro storico dell’Aquila.
Entrambi i giovani sono stranieri. Prima ancora dell’arresto, gli investigatori incaricati hanno disposto misure particolari a tutela della vittima.
Al termine dell’interrogatorio è stata confermata la misura del carcere, emessa dal gip del tribunale dell’Aquila, quindi è stato disposto il trasferimento dell’indagato al carcere della città. ANSA
ADNKRONOS – Sono sempre di più negli ultimi 10 anni le violenze sessuali in Italia. Il trend in crescita ha registrato un incremento significativo che si è attestato al 40%, con 6.291 casi nel 2022 a fronte dei 4.488 del 2013. La maggior parte delle vittime sono donne (incidenza vicina al 90%, in tutti i periodi in analisi). E’ quanto emerge dal Focus violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo, realizzato dal Servizio Analisi Criminale, struttura a composizione interforze incardinata nell’ambito della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Leggi anche
► Stuprata in pieno centro a Napoli: caccia a 4 stranieri
► Ragazzina stuprata dal branco a Milano: incastrati 5 egiziani
► Turista denuncia stupro a Livorno, fermato marocchino
► Violenza sessuale di gruppo, 3 kosovari a processo
► Firenze, stupro brutale in discoteca: arrestato nigeriano
Da un’analisi sul 2022 emerge che un terzo delle vittime sono minorenni mentre, ampliando la fascia da 0 a 24 anni, si supera il 50% delle vittime totali. Quanto agli autori noti le segnalazioni evidenziano come il numero maggiore di queste attenga agli adulti (oltre 25 anni), cui segue quella dei cosiddetti giovani adulti (18-24). ADNKRONOS