Migranti, decine di barconi verso Lampedusa

Lampedusa 2.472 migranti

A Lampedusa continuano gli sbarchi dei migranti. Sono 160 le persone arrivate nell’isola nella notte dopo che i quattro barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza . Al molo Favaloro poco dopo è avvenuto l’approdo di altri due gruppi di 50 e 30 profughi clandestini . È stata inoltre già segnalata la presenza di decine di barconi con centinaia di migranti a bordo diretti verso Lampedusa, dove oggi è atteso l’arrivo della premier Giorgia Meloni e della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Intanto altri settecento migranti sono attesi in Calabria e 471 prelevatiati dalla Geo Barent, sono stati assegnati a Bari indicato quale “porto sicuro”.

Meloni e Von der Leyen a Lampedusa in mattinata

Meloni e Von der Leyen si recheranno a Lampedusa in mattinata. Le due terranno dichiarazioni congiunte alle ore 11.20 presso l’aeroporto dell’isola. Per la premier sarà l’occasione per mostrare alla presidente della Commissione Ue la drammatica situazione. Von Der Leyen ha accolto a stretto giro l’invito della presidente del Consiglio italiana, accompagnato dalla denuncia di una “pressione migratoria insostenibile per l’Italia” e dalla richiesta di una missione europea.  tg24.sky.it/cronaca