Marocco, critica il re su Facebook: condannato a 5 anni di carcere

Marocco re Mohammed VI

Aveva disapprovato con un post su Facebook la normalizzazione dei rapporti tra Marocco e Israele, e lo aveva fatto “in un modo che poteva essere interpretato come una critica al re” e “insultando la monarchia”.
Per questo motivo Said Boukioud, 48 anni, è stato condannato a cinque anni di carcere dal tribunale di primo grado di Casablanca. Secondo la Costituzione del Paese africano, la politica estera è una prerogativa del monarca, che attualmente è Mohammed VI.

Leggi anche
Bossi condannato a 18 mesi per vilipendio a Napolitano

Il legale dell’uomo, El Hassan Essouni, ha già annunciato in un’intervista all’Afp che farà appello. La decisione del tribunale è “pesante e incomprensibile”, ha detto l’avvocato sottolineando che il suo assistito non aveva alcuna intenzione di offendere il sovrano. Marocco e Israele hanno normalizzato le loro relazioni diplomatiche il 10 dicembre 2020 nell’ambito di un accorto mediato dagli Stati Uniti.

I fatti risalgono alla fine del 2020, quando Boukioud risiedeva e lavorava in Qatar. “Ha cancellato i post incriminati e ha chiuso il suo account di Facebook quando ha saputo che era sotto processo in Marocco”, ha precisato il suo legale. Ma ciò non gli è servito a evitare la condanna.
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/marocco-critica-re-facebook-condannato_67944317-202302k.shtml