Bergoglio: ‘indignato per il rogo del Corano in Svezia’

bergoglio

Prende a calci il Corano e poi lo brucia. Succede ancora una volta in Svezia dove un uomo di origini irachena Salwan Momika, sotto la protezione della polizia, ha dato spettacolo distruggendo una copia del libro sacro dell’Islam. Le autorità, che gli hanno consentito la “dimostrazione”, hanno poi aperto un’indagine nei suoi confronti per “agitazione contro un gruppo etnico”. L’uomo è poi stato denunciato per incitamento all’odio razziale.

“Non stiamo combattendo contro i musulmani, ma contro i loro pensieri”, ha detto il 37enne che aveva già chiesto a febbraio di seppellire il Corano fuori dall’ambasciata irachena in segno di protesta, ma la polizia gliel’aveva vietato.

CITTÀ DEL VATICANO, 03 LUG – “Sono indignato e disgustato da tali azioni. Qualsiasi libro considerato sacro dalla sua gente va rispettato per rispetto di chi ci crede. La libertà di espressione non dovrebbe mai essere usata come scusa per offendere gli altri”. Lo ha detto il Papa, riferendosi al rogo del Corano in Svezia, in una intervista al direttore del giornale emiratino Al Ittihad, Hamad Al Kaabi, che verrà pubblicata domani e della quale è stata diffusa una anticipazione. (ANSA).