PIAZZA LIBERTA’, il programma di informazione condotto da Armando Manocchia, ritorna questa sera, sabato 1 luglio 2023 alle 20,30 su SU BYOBLU CANALE 262 DT CANALE 816 SKY CANALE 462 TIVUSAT
In questa puntata dal titolo e tema: “la prigionia dei vecchi e degli inutili” Armando Manocchia tornerà sul tema degli ADS, gli amministratori di sostegno, una figura giuridica istituita nel 2004 per “tutelare” – secondo le intenzioni del legislatore – chi da solo non ce la fa.
Lo farà con autorevoli ospiti:
l’avvocato Lina Manuali già giudice onorario sezione penale del tribunale di Pisa;
la dottoressa Barbara Pavarotti giornalista e autrice del docufilm da cui prende il titolo la puntata;
gli psichiatri: il dottor Giuseppe Galdi e il professor Alessandro Meluzzi, con alcune testimonianze di familiari vittime di questo fenomeno.
L’istituzione di questi tutori ha assunto in realtà ben altri connotati, come la sostituzione totale della volontà dell’amministrato, le imposizioni e i divieti e, non ultimo, vere e proprie ruberie nei confornti dell’amministrato.
L’ADS in Italia appare dunque uno strumento ‘legale’ che viene spesso usato per ridurre il beneficiario in schiavitù, privato di ogni diritto, ridotto a oggetto inanimato, depredato dei propri beni e soldi, e dopo l’uso, scaricato a morire in una RSA.
Una trasmissione da seguire attentamente perché quello di cui si parla potrebbe capitare ad ognuno di noi.