“Sono posseduto dal demonio”. Entra in chiesa nudo, aggredisce il parroco e muore

chiesa

Entra in chiesa nudo, inizia a pregare, poi sale sull’altare e ruba un cero: “Sono posseduto dal demonio”. La scena da film si è consumata nella chiesa di San Remigio a Torino. Il protagonista è un torinese di 50 anni che sabato, sotto effetto di cocaina, alle 11.30 ha forzato l’ingresso della chiesa in via Rismondo 57 nel quartiere di Mirafiori Nord. Poi, dopo l’intervento della polizia, è stato trasportato in ospedale, dove è morto.

Quando è entrato in chiesa il 50enne “era completamente nudo”, annotano gli agenti delle Volanti che sono intervenuti sul posto, ha forzato la porta di San Remigio, si è seduto su un banco e ha iniziato a pregare. L’uomo era uscito da poco dal carcere, aveva dei problemi di salute legati alla droga.

Quando è arrivato il parroco, il 50enne ha dato in escandescenze. Gli si è scagliato contro gridando: “Sono posseduto dal demonio”, è salito sull’altare e ha impugnato un cero agitando pericolosamente contro il prete. I passanti hanno sentito le grida provenire dall’interno della chiesa, si sono affacciati e, notata la scena hanno chiamato il 112.

Gli agenti sono arrivati in pochi minuti. Lo hanno immobilizzato in strada, facendogli anche un massaggio cardiaco visto che l’uomo ha iniziato a non respirare, per un principio di infarto legato con tutta probabilità alla cocaina che si era iniettato. Un’ambulanza lo ha trasportato al pronto soccorso delle Molinette, dove è morto poco dopo.

Il 50enne viveva in un appartamento a poca distanza dalla chiesa di San Remigio. Gli investigatori hanno perquisito la casa, trovando tracce di droga e alcune siringhe, segno della dipendenza che lo ha portato a stare talmente male da entrare nudo in chiesa e a morire poco dopo, per un infarto, in ospedale.
(https://torino.repubblica.it)