ROMA, 20 APR – Nessun satellite della Nasa è caduto sulla capitale ucraina Kiev: lo ha detto all’agenzia di stampa Afp un portavoce dell’agenzia spaziale statunitense. Il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, aveva riferito che l’allarme aereo risuonato nella capitale ieri sera era dovuto alla “caduta di un satellite spaziale della Nasa”. “Il rientro non è ancora avvenuto: Rhessi è ancora in orbita – ha dichiarato il portavoce riferendosi al satellite in questione -. La Nasa e il dipartimento della Difesa continuano a monitorare Rhessi. Nessun altro satellite della Nasa è rientrato nell’atmosfera oggi”.
Nelle ore precedenti la segnalazione della caduta di un satellite a Kiev, la Nasa aveva messo in guardia sulla possibilità che il suo satellite defunto Rhessi, che ha viaggiato nello spazio per oltre 20 anni registrando oltre 100.000 eventi solari, precipitasse sulla Terra la notte tra mercoledì e giovedì, senza tuttavia poter fornire una localizzazione geografica. L’agenzia spaziale americana aveva sottolineato che la maggior parte del satellite sarebbe andata in fumo nel suo viaggio di ritorno nell’atmosfera, avvertendo però che “alcuni componenti” avrebbero potuto resistere all’impatto. (ANSA).
A Kiev è stata avvistata la caduta di un oggetto luminoso. Secondo le autorità si tratterebbe di un satellite della Nasa rientrato in atmosfera.https://t.co/CasgWozMBm pic.twitter.com/nCPik9iZIt
— Marco Bordoni (@bordoni_russia) April 20, 2023