ROMA, 13 APR – “Stiamo lavorando a un accordo per l’arrivo nel nostro Paese di 4.000 lavoratori tunisini che saranno formati in Tunisia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, aggiungendo che “la Tunisia è il primo Paese con cui stiamo realizzando questo progetto fuori dal click day, nella parte del decreto flussi fuori dalla quota del click day, un fatto molto importante”.
Leggi anche
► Concorso per autista azienda rifiuti, 2400 candidati per 100 posti
Tajani, che tra ieri ed oggi ha incontrato il collega tunisino Nabil Ammar (anche con una cena a tre con il commissario Ue all’allargamento Oliver Varhelyi), ha spiegato che con Tunisi “stiamo lavorando per la migrazione legale” e i rimpatri “vanno avanti, anche se a volte ci sono lungaggini burocratiche”. Il governo tunisino, inoltre, “è disposto a collaborare per rafforzare le frontiere”.
Sia Roma che Tunisi, inoltre, “considerano fondamentale la lotta ai trafficanti di esseri umani”. Su questo fronte “la cooperazione tra i due Paesi è seria, ci sono già accordi, continueranno a essere in vigore e saranno implementati”, ha assicurato Tajani. (ANSAmed).