Ad affermarlo è il ministro della Salute Orazio Schillaci che annuncia: “A breve sarà varato il fascicolo sanitario elettronico. Sarà descritta la storia clinica di ogni cittadino. In questo modo, con i dati digitalizzati, miglioreranno le cure perché ovunque andrà a chiedere assistenza, in qualsiasi struttura sanitaria, il medico potrà conoscere subito la sua situazione pregressa”.
“Noi abbiamo intavolato sin dai primi giorni del mio arrivo un continuo rapporto con i rappresentanti dei medici di medicina generale – ricorda Schillaci -. Sono indispensabili nella governance della sanità pubblica. Il carico di adempimenti burocratici per i medici di medicina generale sarà diminuito. Senza questo fardello, avranno più tempo da dedicare ai loro pazienti. Per raggiungere questo obiettivo stiamo lavorando a un provvedimento legislativo che presto sarà pronto e che riguarderà anche il ruolo cruciale delle farmacie. Con i medici di medicina generale stiamo anche trovando delle formule grazie alle quali i medici più giovani, i neo assunti, possano collaborare con le case di comunità. Sulle case di comunità -afferma il ministro- sono fiducioso che si possano realizzare tutte quelle previste dal Pnrr”.
www.rainews.it
Attenzione: in Lombardia abbiamo già il fascicolo sanitario regionale online ma non c’è stato per questo il controllo sulle vaccinazioni e si può effettivamente dire che è utile. L’importante è che sia ben chiaro (financo messo in Costituzione) che SOLO IL TITOLARE possa autorizzarne l’accesso in lettura (come è adesso)!!!
E’ meglio che vai ad abitare in Cina.