Le spedizioni di armi dalla Cina alla Russia “nuocerebbero significativamente” ai rapporti tra Bruxelles e Pechino, perché “assistere un aggressore sarebbe contrario al diritto internazionale”. E’ l’avvertimento che la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha riferito al presidente Xi Jinping. La Cina, ha aggiunto, ha la responsabilità di usare la sua influenza nei confronti della Russia e l’Ue “conta” su di lui per farlo.
“Ho incoraggiato il presidente Xi Jinping a contattare il presidente Zelensky. E’ stato interessante sentire che il presidente Xi ha ribadito la sua disponibilità a parlare (con lui) quando i tempi e le condizioni saranno le più opportune”. Lo ha riferito la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa.
Macron a Xi: non date nulla a Mosca che serva alla guerra
Il presidente francese Emmanuel Macron “ha esortato il suo omologo cinese Xi Jinping a non consegnare alla Russia nulla che possa essere usato nella sua guerra contro l’Ucraina.
“Credo fermamente che la Cina possa svolgere un ruolo vitale nella costruzione della pace. Questo è ciò di cui parlerò e che porterò avanti”. È quanto afferma il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter, in vista del bilaterale con il presidente Xi Jinping nella Grande sala del popolo.
L’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina “ha colpito la stabilità” internazionale. Il presidente francese Emmanuel Macron, nelle prime battute del bilaterale aperto ai media, ha detto al suo omologo cinese Xi Jinping di “contare su di lui per riportare la Russia alla ragione”.
L’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina “ha colpito la stabilità” internazionale. Il presidente francese Emmanuel Macron, nelle prime battute del bilaterale aperto ai media, ha detto al suo omologo cinese Xi Jinping di “contare su di lui per riportare la Russia alla ragione”. tgcom24.mediaset.it