Migranti, Meloni: “Rafforzare attività di ricerca e soccorso”

Meloni blocco navale

Sui migranti “servono azioni rapide e concrete” per evitare una situazione in cui le organizzazioni criminali controllano i traffici umani sulle rotte del Mediterraneo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Consiglio europeo a Bruxelles, sottolineando la necessità di rafforzare l’attività Sar (Ricerca e soccorso).

“Se la Tunisia crolla del tutto si rischia una catastrofe umanità, con 900mila rifugiati”, ha aggiunto il premier, evidenziando che finora gli sbarchi sono triplicati rispetto al 2022 e che si rischia “un’estate fuori controllo. Intanto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha aperto sull’incremento del numero di ingressi regolari. A fine giornata è arrivato anche il faccia a faccia, in un noto albergo nel centro di Bruxelles, col presidente francese Emmanuel Macron, il primo ufficiale dopo i due colloqui informali di Roma e Sharm el-Sheikh: un “diseglo” necessario per sciogliere tensioni e incomprensioni.

Leggi anche
Konarè: “vogliono usare gli africani come bomba umana da far esplodere al momento opportuno”

Durante il lungo colloquio (un’ora e quaranta) col capo dell’Eliseo, l’inquilina di Palazzo Chigi ha parlato di gestione dei flussi migratori, sostegno all’Ucraina, politica industriale europea, energia e riforma del Patto di stabilità e crescita. Al Consiglio europeo Meloni è andata all’attacco sugli stessi dossier.. L’Ue, ha sottolineato il premier, “impari dai suoi errori, sulle regole di bilancio serve una governance più attenta alla crescita”.

La leader di Fratelli d’Italia ha poi osservato l’importanza dell’offerta di maggiori possibilità di ingressi legali e l’avanzamento del lavoro sui rimpatri. Giorgia Meloni ha poi ringraziato la Commissione Ue per il lavoro svolto su impulso del Consiglio europeo di febbraio e per la lettera a seguito della tragedia di Cutro. Nel corso della discussione sulle migrazioni diversi Stati membri, come Paesi Bassi e Austria, hanno ringraziato a loro volta l’Italia per il “dialogo costruttivo” e per la “cooperazione efficace” nella lotta ai trafficanti di esseri umani.  tgcom24.mediaset.it