“In questi giorni si svolge a New York la seconda Conferenza dell’acqua dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Prego per il buon esito dei lavori e auspico che l’importante evento possa accelerare le iniziative in favore di quanti soffrono la scarsità di acqua, di questo bene primario.
L’acqua non può essere oggetto sprechi o di abusi, o motivo di guerre, ma va preservata a beneficio nostro e delle generazioni future”. Lo ha detto papa Francesco in un appello al termine dell’udienza generale, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
“Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua – ha affermato il Pontefice -. Tornano alla mente le parole di San Francesco d’Assisi: ‘laudato si’, mi Signore, per sora acqua, la quale è molto utile e umile, e preziosa e casta’”. “In queste parole semplici sentiamo la bellezza del creato e la consapevolezza delle sfide che implica il prendersi cura”, ha aggiunto.ANSA
In un mondo fatto di acqua all’asilo ne studiavamo il ciclo eterno, poi è stata privatizzata e come la moneta è diventata rara e costosa, gli acquedotti privatizzati perdono pezzi come i ponti delle autostrade, ma se anche chiudessimo tutti i rubinetti e morissimo di sete e fame la stessa quantità dai monti finirebbe al mare! L’acqua è la vita che ci vogliono togliere.