Le Nazioni Unite hanno bisogno di 4,3 miliardi di dollari per assistere 17,3 milioni di persone, le più vulnerabili nello Yemen in guerra, nel 2023: lo ha annunciato l’Onu che riunisce oggi a Ginevra i donatori internazionali per ottenere i finanziamenti per le operazioni umanitarie nel Paese. L’evento di alto livello è promosso dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e dai governi di Svezia e Svizzera.
Dopo anni di guerra, lo Yemen rimane un’enorme emergenza umanitaria. Più di 21 milioni di persone, due terzi della popolazione del Paese, avranno bisogno di assistenza e protezione umanitarie nel 2023, afferma un comunicato dell’Onu.
Sebbene una tregua di 6 mesi lo scorso anno abbia portato un po’ di sollievo ai civili, le sofferenze restano presenti, principalmente a causa del deterioramento dell’economia del Paese e del collasso dei servizi di base.
“Senza un sostegno importante agli aiuto umanitario – ammonisce l’Onu – le vite di milioni di yemeniti saranno in bilico e gli sforzi per porre fine al conflitto una volta per tutte diventeranno ancora più impegnativi”. ANSAMED