La guerra in Ucraina giunge al 351esimo giorno. Vertice a tre all’Eliseo tra Zelensky, Macron e Scholz. È la seconda tappa della missione in Europa del presidente ucraino, arrivato a sorpresa a Londra e poi atterrato a Parigi prima di raggiungere Bruxelles dove avrà un bilaterale con la premier Giorgia Meloni a margine del summit. Zelensky ha chiesto aerei e armi pesanti “il prima possibile”.
Zelensky a Scholz e Macron: “Servono caccia il prima possibile”
Parlando a Parigi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all’omologo francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz aerei e armi pesanti “il prima possibile”. “Prima l’Ucraina otterrà le armi pesanti – ha detto -, prima i nostri piloti otterranno aerei moderni, prima il nostro esercito sarà forte con i carri armati, prima potremo tornare alla pace in Europa”.
Macron a Zelensky: “Insieme verso la vittoria”
Il presidente francese Emmanuel Macron, in occasione della dichiarazione congiunta all’Eliseo di Parigi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha espresso al leader di Kiev “la solidarietà, il sostegno e la volontà di accompagnare l’Ucraina verso la vittoria, verso la pace, e verso l’Europa”. L’Ucraina può contare sui suoi partner europei e internazionali per “vincere la guerra”, ha assicurato Macron, esprimendo la sua volontà di continuare lo “sforzo” per consegnare le armi a Kiev. tgcom24.mediaset.it