NEW YORK, 04 FEB – Il pallone-spia cinese è stato abbattuto sull’Atlantico “con successo” in un’operazione condotta in coordinamento con il governo canadese. Lo afferma il presidente degli Usa, Joe Biden, sottolineando di aver ordinato l’operazione mercoledì, ma di aver atteso fino al raggiungimento di un luogo sicuro.
Dopo l’annuncio da parte del presidente che se ne sarebbe preso ‘cura’, l’aerostato è stato distrutto sull’oceano Atlantico per ordine dello stesso Biden che ha seguito l’operazione dall’Air Force One, con il quale si stava recando a Camp David.
Il pallone-spia è stato usato dalla Cina nel tentativo di sorvegliare siti strategici negli Stati Uniti, secondo quanto ha affermato il ministro della Difesa Lloyd Austin confermando che è stato abbattuto.
Sono poi state avviate le operazioni per recuperarne i resti.
Subito prima la Federal Administration Aviation, l’autorità dell’aviazione americana, aveva annunciato la chiusura di tre aeroporti e parte dello spazio aereo del Nord e del Sud Carolina per “iniziative di sicurezza nazionale”. (ANSA).
“Joe Biden sapeva che il pallone spia cinese stava arrivando.
Ha cercato di nasconderlo al popolo americano.
Lascialo volare attraverso l’INTERO PAESE.
E solo dopo che l’intero paese lo ha implorato di agire, il nostro grande esercito lo ha buttato giù.
Imbarazzante. Allarmante. Triste.”
Joe Biden knew the Chinese spy balloon was coming.
Tried to hide it from the American people.
Let it fly across the ENTIRE COUNTRY.
And only after the entire country begged him to act, our great military shot it down.
Embarrassing. Scary. Sad.
— House Judiciary GOP (@JudiciaryGOP) February 4, 2023