La guerra in Ucraina giunge al 335esimo giorno e qualcosa dell’entourage di Zelensky sembra scricchiolare, due addi eccellenti in poche ore, proprio mentre il presidente ucraino afferma: “Continua la battaglia per il Donbass e il sud dell’Ucraina, sono 11 mesi di guerra su vasta scala”.
Si è dimesso il vice ministro della Difesa ucraino Vyacheslav Shapovalov. Lo riportano i media ucraini citando il sito web del Ministero della Difesa di Kiev. Secondo la nota ufficiale, Shapovalov ha chiesto di lasciare il suo incarico per non “creare minacce alle Forze armate in seguito alle accuse sull’acquisto dei servizi di ristorazione”.
Anche Kyrylo Tymoshenko, vicedirettore dell’ufficio presidenziale ucraino, ha annunciato le sue dimissioni. In un messaggio sul proprio canale Telgeram, Tymoshenko ha pubblicato una lettera di dimissioni ed ha ringraziato il presidente Volodymyr Zelensky, il popolo ucraino e le forze armate. Il decreto che formalizza le dimissioni firmato da Zelensky è già stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
Intanto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev ha dichiarato che “il mondo si avvicina al rischio della Terza guerra mondiale di fronte ai preparativi di aggressione contro la Russia”. tgcom24.mediaset.it