Germania, preparava attentati al cianuro: arrestato iraniano

arrestato iraniano

In Germania un cittadino iraniano di 32 anni è stato arrestato nell’ovest del Paese con l’accusa di preparare attentati terroristici di matrice islamica, usando anche tossine letali come cianuro e ricina, trovati nella sua abitazione.
Lo rendono noto la polizia e la procura di Duesseldorf. La perquisizione e l’arresto sono avvenuti nella cittadina di Castrop-Rauxel, nel Land occidentale Renania del Nord-Vestfalia.

Secondo la Bild, le autorità tedesche erano state avvertite da servizi d’intelligence stranieri circa la minaccia di un attentato terroristico “islamico” con l’uso di una “bomba chimica”.

La ricina è un agente molto tossico classificato dal Robert Koch Institute, responsabile del monitoraggio medico e sanitario in Germania, come “arma biologica” e viene estratta dai semi della pianta di ricina. Può essere un veleno mortale, come il cianuro. Secondo i media tedeschi, la perquisizione ha coinvolto agenti vestiti con tute protettive a causa del rischio biologico. Durante l’operazione è stata anche arrestata e presa in custodia una seconda persona. Secondo l’emittente televisiva pubblica della regione interessata, WDR, si tratta del fratello del sospettato.