Ong, nave Geo Barents preleva 73 migranti

nave Geo Barents

ROMA, 07 GEN – Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere, ha prelevato oggi 73 migranti, tra cui 16 minori non accompagnati, che viaggiavano su un gommone instabile e sovraffollato. I clandestini, secondo quanto riferisce Msf, stanno bene e sono assistiti dall’équipe medica a bordo.

Bologna, allarme minori stranieri. “Non riusciamo più a gestirli. Arrivano qui con già dei riferimenti nella piccola delinquenza. Negli appartamenti ci è capitato di trovare gente arrivata da fuori, rottweiler, sostanze, oggetti rubati. In alcuni casi gli operatori sono stati minacciati.”

La Ocean Viking ha prelevato invece 37 migranti che erano a bordo di un gommone in acque internazionali al largo della Libia. Le autorità italiane hanno assegnato all’imbarcazione il porto di Ancona, “che è a 1.575 chilometri dall’area delle operazioni – scrive Sos Mediterranée -, a quattro giorni di navigazione. Le previsioni meteo sono in peggioramento da domenica notte, esponendo i naufraghi a forti venti e a mare agitato”.