Un improvvisa aritmia cardiaca causata dal forte colpo al petto, nello scontro con l’altro giocatore. E’ la tesi che sposa il New York Times, riportando una intervista a Javid Moslehi, cardiologo della University of California San Francisco School of Medicine, ma è ancora mistero. L’arresto cardiaco di Damar Hamlin – che versa ancora in condizioni critiche in ospedale – mentre giocava da nove minuti il match di Football tra i Cincinnati Bengals ed i Buffalo Bills, sarebbe legato al forte colpo ricevuto sul petto, in corrispondenza del cuore, durante un placcaggio del giocatore avversario. Una “tempesta perfetta” – così la definisce il medico – che ha intercettato l’unico “intervallo di 20 millisecondi nel ciclo del cuore, nel quale un forte colpo può causare un’aritmia”.
Un dramma in diretta tv
Il dramma di Hamlin, 24 anni, ha sconvolto l’America: l’improvviso collasso in campo in diretta televisiva durante il programma “Monday Night”, uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi americani. I giocatori di entrambe le squadre si erano affollati intorno al corpo disteso del giocatore mentre il soccorso medico gli praticava un massaggio cardiaco: molti a pregare in ginocchio ed alcuni in lacrime.
La madre di Hamlin, che era in tribuna, era scesa subito sul campo, salendo poi sull’ambulanza per stare accanto al figlio, mentre i tifosi dei Bengals, avevano cominciato una veglia di preghiera.
Le condizioni mediche attuali
I medici del giocatore stanno lavorando per farlo respirare senza un ventilatore : Hamlin rimane sedato con la ventilazione meccanica. Secondo quanto ha riportato ai media Usa lo zio.
Una veglia per il giocatore di football con le Cascate del Niagara ed i monumenti della città di Buffalo, illuminati con i colori della squadra. Forte commozione e folla di tifosi che portavano candele con le insegne del team ed il “numero tre” di Hamlin. Cartelli con scritte “Preghiere per Hamlin” e “Hamlin sii forte”.
https://www.rainews.it