BRUXELLES, 20 DIC – L’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, in carcere dal 9 dicembre scorso nell’ambito dell’inchiesta sul Qatargate, davanti agli inquirenti ha ammesso di aver incaricato il padre di nascondere le mazzette di denaro e di essere a conoscenza dell’attività portata avanti dal marito, Francesco Giorgi, con l’ex eurodeputato Antonio Panzeri, entrambi in carcere. Lo scrive il quotidiano belga Le Soir in base a documenti visionati insieme a Knack e La Repubblica.
Anche Panzeri ha riconosciuto in parte il suo coinvolgimento, puntando poi il dito sull’ex collega socialista Marc Tarabella come beneficiario dei ‘regali’ del Qatar. (ANSA).
Marc Tarabella è un politico belga di origine italiana, dal 2004 europarlamentare del Partito Socialista e dal 2021 iscritto anche al partito italiano Articolo Uno.
Intanto oggi è attesa la decisione dei giudici per un’eventuale consegna alle autorità belghe della figlia di Antonio Panzeri, Silvia. La Corte d’Appello di Brescia ha dato il via libera alla consegna al Belgio della moglie dell’ex europarlamentare, Maria Dolores Colleoni, come chiesto nel mandato d’arresto europeo firmato dal giudice di Bruxelles. La donna, arrestata come il marito, la figlia Silvia e altre persone, è accusata di concorso in associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio e si trova ai domiciliari. Ieri davanti ai giudici di Brescia ha detto: “Le vacanze da 100mila euro non sono mai state fatte. Inoltre non sapevo degli affari di mio marito”.