Le elezioni si sono concluse da un mese ma già tante cose sono cambiate nelle nuove intenzioni di voto degli italiani. Il dato arriva dall’ultimo sondaggio di Euromedia Research di Alessandra Ghisleri presentato ieri sera a Porta a Porta. Era dal 2019 – si legge sul Fatto Quotidiano – che non accadeva. Ma nelle ultime settimane il trend era quello e alla fine è accaduto.
Il Movimento 5 Stelle ha superato il Pd diventando il secondo partito italiano e la prima forza politica di opposizione. Secondo la sondaggista, dopo il voto del 25 settembre Fratelli d’Italia è cresciuto ancora arrivando addirittura al 28,4%, 2,2 punti in più rispetto alle elezioni di poco più di un mese fa. Il partito di Giuseppe Conte, invece, si attesta al 17,3% (+ 1,1 rispetto al dato elettorale), diventando così il secondo partito italiano e superando il Pd, che si ferma al 17%, perdendo 2 punti netti rispetto alle urne.
Quarto partito – prosegue il Fatto – è la Lega di Matteo Salvini che guadagna qualcosa: è al 9,5% (+1,2). Poi c’è il Terzo Polo di Renzi e Calenda all’8,3% (+0,4), mentre cala Forza Italia, che si ferma al 6,7% (-1,4). A seguire l’alleanza Verdi-Sinistra che scende al 3,4% (-0,1), Più Europa al 2,6% (-0,1), Italexit di Gianluigi Paragone al 2,6%.
I primi giorni da leader di Meloni, dunque, le hanno fruttato un altro notevole scatto nel gradimento, segno che gli italiani hanno apprezzato le sue prime mosse da premier, specialmente nel tenere a bada anche con durezza gli alleati. Emblematico il netto calo dei consensi di Fi rispetto al risultato ottenuto alle elezioni, quasi un punto e mezzo percentuale in meno. (affaritaliani.it)