Bassetti: “Oggi l’influenza è più pericolosa del Covid”

Cosa ne penserebbe Bassetti se gli venisse offerta la carica di ministro della Salute? “Non ho mai detto che voglio fare il ministro della Salute, sono contento del lavoro che faccio e voglio continuare a farlo. Poi se qualcuno me lo chiederà vedremo e deciderò, al momento non mi ha chiamato nessuno. Se qualcuno me lo chiederà vedrò, non posso dire ora si o no”.

Il Covid-19 “per come l’abbiamo conosciuto nel 2020 e nel 2021 è finito, ora c’è un Covid diverso con cui convivere nei prossimi anni. Lo vedremo ancora come una delle dieci cause di morte nel mondo ancora per molti anni”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Matteo Bassetti, infettivologo e direttore della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova.

Alla domanda se oggi è più pericolosa l’influenza che il Covid, Bassetti ha risposto: “Assolutamente sì, nel modo più assoluto. Per l’influenza abbiamo un solo antivirale, per il Covid ne abbiamo tre. Per l’influenza non abbiamo nemmeno un anticorpo monoclonale, per il Covid ne abbiamo due. E abbiamo i vaccini che vanno molto bene”. (video ansa)