Silvana Sciarra nuova presidente Corte Costituzionale

Silvana Sciarra

Roma, 20 set.  – La Corte costituzionale ha eletto il suo nuovo presidente: si tratta di Silvana Sciarra, 74 anni, che succede a Giuliano Amato. La nuova presidente, eletta con 8 favorevoli su 15, rimarrà in carica fino all’11 novembre 2023, quando scadrà il mandato di nove anni. La sua prima decisione è stata la nomina di Daria De Pretis e Nicolò Zanon al ruolo di vicepresidenti della Corte. Sciarra è la seconda donna a ricoprire la quarta carica dello Stato: la prima presidente donna della Consulta fu l’attuale ministra della Giustizia Marta Cartabia. (askanews)

Direttrice del Dipartimento di Diritto (1995-1996), ha anche coordinato il programma di Gender Studies (2002-2003). Ha collaborato con la Commissione Europea in numerosi progetti di ricerca e è stata designata dal Consiglio dell’Unione Europea membro del comitato che dovrà dare un parere sull’adeguatezza dei candidati all’esercizio delle funzioni di giudice e di avvocato generale della Corte di giustizia.

Alla Consulta, dove dal gennaio di quest’anno ha ricoperto il ruolo di vicepresidente, ha firmato la sentenza che a luglio ha dichiarato indifferibile la riforma delle norme sui licenziamenti, e la pronuncia che ha ritenuto discriminatoria la limitazione del bonus bebè ad alcune categorie di migranti.