ROMA, 18 SET – “Questa mattina all’alba la Open Arms Uno ha effettuato un difficile intervento di soccorso di 294 persone, da 4 giorni alla deriva in mare. Ora a bordo ci sono 372 persone vulnerabili che hanno bisogno urgente di poter sbarcare in un porto sicuro”. Lo fa sapere la ong spagnola. La nave si trova a sud di Malta.
Ieri la nave Sea Watch 3 è arrivata a Reggio Calabria con a bordo 427 persone prelevate nei giorni scorsi nel Mediterraneo centrale. Dopo il peggioramento della situazione a bordo e l’evacuazione urgente di una persona, ha informato la ong, “la nostra nave aveva dovuto dichiarare lo stato di necessità. Finalmente le autorità italiane ci hanno assegnato un porto” nella serata di ieri.
La nave ‘Humanity 1’ con 414 migranti prelevati nei giorni scorsi (192 minori) si trova al largo della costa tra Catania e Siracusa in attesa dell’assegnazione di un porto di sbarco. La ong Sos Humanity riferisce che sono state lanciate ben 15 richieste di ‘Place of safety’, tutte finora senza esito. La situazione medica tra i passeggeri è definita critica: “abbiamo bisogno di un porto subito”. (ANSA)