MILANO, 02 SET – L’euro scivola nuovamente sotto la parità col dollaro dopo che Gazprom ha annunciato che domani il Nord Stream non riaprirà, adducendo nuovi problemi tecnici. La moneta unica, che fino all’annuncio del colosso energetico russo si trovava sopra la parità, è scesa repentinamente a 0,996, scontando l’accresciuto rischio di una recessione europea dovuta alla carenza di gas russo durante l’inverno. (ANSA).
Il colosso energetico russo Gazprom ha annunciato la sospensione delle attività di pompaggio di gas liquefatto presso lo stabilimento di Portovaya, a nord-ovest di San Pietroburgo, all’inizio del gasdotto Nordstream 1 che trasporta il gas sottomarino in Germania.
In una nota si legge che è stata rivelata una perdita di olio alla turbina nord della stazione di Portovaya e che quindi non può operare in sicurezza a causa del danno subito. Per questo, prosegue il testo senza indicare una data di riapertura, la stazione resterà chiusa fino a quando verranno effettuate le riparazioni necessarie. ADNKRONOS