Energia, Elon Musk: senza petrolio e gas la civilizzazione si sgretolerĂ 

Elon Musk

Mentre il mondo è alle prese con il caro bollette, il re delle auto elettriche Elon Musk prende una posizione controcorrente sulla transizione energetica. “Ci vorranno decenni perchĂ© sia completata, nel breve termine abbiamo bisogno di usare petrolio e gas perchĂ© altrimenti la civilizzazione si sgretolerĂ “, ha detto il patron di Tesla durante una conferenza in Norvegia. Poi una strizzata d’occhio al nucleare.

Petrolio e gas per sostenere la civiltĂ 

“Il mondo deve continuare a estrarre petrolio e gas per sostenere la civiltĂ , sviluppando al contempo le fonti di energia sostenibili”, ha detto ai giornalisti il tycoon sudafricano a margine di una conferenza sull’energia tenuta nella cittĂ  scandinava. E alla domanda se la Norvegia debba continuare a estrarre idrocarburi, ha risposto: “Penso che alcune ulteriori esplorazioni siano giustificate alla luce delle sanzioni contro la Russia”.

“Una delle sfide piĂą grandi che il mondo abbia mai dovuto affrontare è la transizione verso l’energia sostenibile e ci vorranno alcuni decenni perchĂ© sia completata”, ha aggiunto l’imprenditore. Che non ha comunque chiuso all’utilizzo delle rinnovabili, “in particolare l’energia eolica e solare, destinate a diventare fondamentali soprattutto nei periodi in cui la richiesta è piĂą alta”.

Non solo combustibili fossili. Il numero uno di Tesla si è espresso anche a favore di un ritorno al nucleare, facendo cenno ai piani del governo tedesco di chiudere tutte le centrai entro fine anno ed ha affermato che “dal punto di vista della sicurezza nazionale, è folle e dannoso per l’ambiente chiuderli”.  https://tg24.sky.it/mondo