Borrell: tutto il mondo seguirà il risultato delle elezioni in Italia

borrell siria

BRUXELLES – “Tutto il mondo seguirà con molta attenzione il risultato delle elezioni in Italia”. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell. “Il mio ruolo m’impone di non avere inclinazioni per una parte politica, ma non è un mistero che il premier Mario Draghi sia una persona dalle più alte credenziali europeiste e che è stato molto netto nel suo sostegno all’Ucraina”, ha aggiunto Borrell. “Non so quale sarà l’attitudine del prossimo governo italiano perché non so quale sarà il prossimo governo”, ha precisato rispondendo ad una domanda sui possibili timori per l’arrivo al potere dell’estrema destra.

“Vietare l’ingresso a tutti i russi non è una buona idea”. Lo ha dichiarato l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell durante una conferenza in Spagna. “Dobbiamo essere più selettivi”. “Agli oligarchi non dobbiamo aprire la porta, naturalmente… dobbiamo bloccare l’ingresso a questi russi”, ha precisato Borrell.

“Ma ci sono molti russi che vogliono fuggire dal Paese perché non vogliono vivere in questa situazione”. Più di 300.000 russi sono fuggiti dal loro Paese da quando Vladimir Putin ha invaso l’Ucraina quasi sei mesi fa, ha detto Borrell. “Chiuderemo la porta a questi russi? Non credo sia una buona una buona idea”, ha aggiunto.  ANSA EUROPA