Un egiziano di 22 anni, dopo essere sceso da un treno ad Alta Velocità, ha lanciato oggetti che hanno colpito e danneggiato una trentina di veicoli. E’ successo lungo l’autostrada A1 fra Lodi e Casalpusterlengo. L’allarme è scattato intorno alle 9:30. E’ stato necessario bloccare la circolazione dei mezzi: ciò ha causato 5 km di coda in direzione Bologna. Il giovane, in stato di alterazione evidente, è stato fermato dalle forze dell’ordine con il taser.
Pietre contro le auto
Il 22enne ha fermato in corsa il treno Frecciarossa 9300 Perugia-Torino, che corre in questo tratto parallelo all’autostrada, all’altezza di Borghetto Lodigiano. Si è posizionato nello spartitraffico centrale e ha cominciato a lanciare le pietre raccolte dal terreno e segnaletica stradale sulle auto, rompendo il parabrezza di una vettura e ferendo una donna con le schegge del vetro.
All’arrivo della polizia, l’uomo ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato con il taser, è stato portato via sotto scorta in ambulanza. Tre i reati che verranno contestati al 22enne: attentato alla sicurezza dei trasporti, interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale.
Il Frecciarossa 9300 è arrivato a destinazione dopo aver accumulato un ritardo di circa un’ora. Attualmente il traffico ferroviario sulla linea AV, come comunica Rfi, è ritornato regolare. tgcom24.mediaset.it