COMUNICATO STAMPA – COSA CONVIENE DAVVERO AGLI EUROPEI? Tavolo di Studio del 27 Luglio 2022 convocato da POLIS ETICA
Il tema è il più delicato dell’attuale transizione. Perché una cosa è chiara: è in corso una vera e propria CRISI DI IDENTITÀ dell’Occidente, sia dell’Europa e di ogni singolo Stato europeo, sia degli stessi Stati Uniti d’America.
In realtà, buona parte della crisi europea è stata provocata dagli “alleati” americani, le cui abilità manipolatorie, in funzione dei fatidici “interessi americani”, sono ben note, avendone fatto uso in tutti i continenti.
Ma guardiamo i fatti:
• Gli americani tutelano i propri interessi ed è difficile non comprenderlo… anche se sarebbe auspicabile che i loro interessi non siano quasi sempre a danno di qualcuno.
• La Russia, fa ovviamente anch’essa i propri interessi e non le si può dar torto; se non altro dopo aver subito una aggressività ben oltre l’accettabile da parte di un Occidente cui ha offerto più volte la mano per trovare un modo di cooperare… e il più delle volte gli è stata schiacciata o morsa.
• La Cina idem, anche se al momento punta prioritariamente e pragmaticamente ai soli aspetti commerciali, delle anime candide rispetto a quanto fatto dall’Occidente per secoli con il colonialismo coercitivo.
A questo punto, sorge una domanda spontanea: ma CHI fa gli interessi europei? E come? E quali sono gli interessi europei?
1. È interesse degli europei che venga organizzato e forzosamente implementato un contrasto insanabile con la Russia, che, per la cronaca, è anch’essa uno Sato europeo, checché ne pensi chi europeo non è o chi evidentemente europeo non si senta?
2. È interesse degli europei che le “sanzioni” che dovrebbero colpire la Russia alla fine in realtà si sono rivelate solo a danno degli stati europei e delle loro economie? E tutto ciò può essere giustificato da un dogma indiscutibile (e perciò IMPOSTO agli stati europei) che la Russia sia “colpevole” perché ha tutelato i suoi interessi che, secondo il punto di vista occidentale, sono a danno di altri stati, anche se la Russia ha cercato di spiegare le vere ragioni di tali azioni e tali ragioni siano state tenute nascoste all’opinione pubblica europea?
3. È interesse degli europei che le risorse primarie che sono messe a disposizione dalla Russia non siano più accessibili perché lo decide qualcun altro in nome di un’alleanza che aveva senso solo fine al 1992?
4. È interesse degli europei che la propria difesa sia affidata ad uno stato NON EUROPEO che, con un comportamento più da mercenario che da “alleato”, ne fa letteralmente “PROFITTO” per venderci armi quasi fosse un obbligo ben più che morale, nonché spadroneggia sul nostro territorio con basi militari intoccabili e missili atomici i cui pulsanti sono controllati in un altro continente e perciò da chi non ci rimette nulla se quel pulsante viene schiacciato?
5. È interesse degli europei che la politica interna ed estera di molti Stati europei sia di fatto controllata e gestita da decisioni prese fuori dell’Europa?
6. È interesse degli europei che i funzionari di alto rango in tutti i settori strategici degli Stati europei siano “formati” (e catechizzati) da organismi non europei, nonostante la cultura europea sia perfettamente in grado di strutturare tale formazione e se non altro molto più nell’interesse europeo?
7. È interesse degli europei che i propri capi di governo e stato e le autorità dell’Unione Europea prendano decisioni che fanno tutto meno che gli interessi dei popoli europei che costoro, formalmente, dovrebbero rappresentare?
E molti altri sarebbero i quesiti che purtroppo si stanno accumulando, rischiando di diventare una montagna che ci può franare addosso da un momento all’altro.
Questo è il puzzle che il Tavolo di Studio convocato da POLIS ETICA si è posto di analizzare, cercando eventuali soluzioni o quanto meno sollevando provocatoriamente il problema per invitare tutti alla riflessione.
L’incontro di studio si svolge mercoledì 27 luglio 2022 dalle 14:00 alle 16:00 nella sua Sala virtuale Zoom ed è trasmesso in diretta sul canale YouTube di POLIS ETICA: https://www.youtube.com/channel/UCch6s0sC3vQsI6uuHEQYFOQ