Costituzione riferimento per la pace, la libertà e l’uguaglianza
ROMA, 01 GIU – “Sono trascorsi settantasei anni dal voto referendario con cui il popolo italiano sceglieva la Repubblica, inaugurando, dopo l’avventura del fascismo e la tragedia bellica, una nuova pagina della nostra storia. L’Italia avrebbe poi, con la Carta costituzionale, edificato un riferimento sicuro su cui realizzare una nuova comunità, un programma esigente da attuare, all’insegna dei valori della pace e della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà sociale. Oggi, mentre il Continente europeo è colpito dall’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina, la comunità nazionale, nella Festa della Repubblica, si raccoglie con orgoglio e convinta adesione intorno agli ideali che ne fondano l’identità e che costituiscono l’impegnativo orizzonte di quanti esercitano funzioni pubbliche”.
Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio ai Prefetti d’Italia in occasione della festa del 2 Giugno. (ANSA).
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
► Capitano Ultimo: “la Costituzione è un ricordo lontano”
PIAZZA LIBERTA’ – Il Governo eterodiretto viola la Costituzione?
La Costituzione italiana? La legge più disapplicata nel nostro Paese. Caro signore se non lo sa quel Paese si chiama Italia! Stia bene.